SANTA MARIA CV.
Il piano di recupero e valorizzazione integrata del parco urbano come sede del parco tematico Città della Storia Giardino dei sensi per un importo complessivo di 1.436.000 euro è stato accolto dalla Regione e ritenuto ammissibile. Larea dellintervento di concentra nella zona circostante lAnfiteatro Campano e consiste nel completamento di quanto già realizzato in piazza I Ottobre e nellattuale Parco Urbano. Il progetto prevede la realizzazione di un giardino dei sensi allinterno del quale avrà luogo anche la passeggiata didattica archeologica iniziata nellarea attigua.
Uno spazio verde urbano in cui sono inserite infrastrutture, collegate da percorsi ecosostenibili, con linserimento di specie arboree e arbustive immerse nel percorso archeologico. Il giardino dei sensi include larea triangolare compresa tra via Dei Romani, via Antonino Pio e via Spartaco.
Larea potrà essere luogo ideale per tranquille passeggiate tra viali alberati e piccoli laghetti. Gli interventi svolgono funzioni di riqualificazione dei suoli mediante popolamenti vegetali di aree sottoposte a rischio abbandono, assorbimento parziale delle emissioni inquinanti, creazione di nicchie ecologiche per specie faunistiche antagoniste di animali indesiderati, creazione di ambienti utilizzabili dalla cittadinanza per attività di svago, sport e ricreazione, nonché funzione didattico educativa sul rispetto dellambiente naturale per le nuove generazioni.
Lintervento si inserisce in uno dei processi di sviluppo turistico ed economico avviati sul territorio, mediante la riqualificazione di una zona urbana fortemente degradata che potrà essere pienamente fruibile da parte della cittadinanza e degli amanti del patrimonio archeologico cittadino.