SANTA MARIA CV. Fervono i preparativi per linaugurazione della kermesse Viaggio di ritorno, a Santa Maria Capua Vetere dal 15 aprile al 30 maggio.
Giovedì, alle ore 18.30, ad aprire la rassegna, verrà esposta per la prima volta al pubblico la statua del Satiro del II secolo d.C., rivenuta nel corso degli scavi in piazza Anfiteatro. Nel foyer del teatro Garibaldi, ingresso gratuito, sarà possibile ammirare limponente scultura, perfetta riproduzione del Satiro di Prassitele conservato nei Musei Capitolini a Roma. Dal teatro, poi, seguendo un itinerario evocativo e di approfondimento, partirà un percorso che culminerà allinterno del Museo, dove verrà inaugurata una nuova sezione dedicata alle opere di età imperiale. Per gli amanti dellAntica Roma, inoltre, allinterno dellAnfiteatro Campano, verrà celebrata lapertura della prima scuola dei gladiatori di Santa Maria Capua Vetere, che si esibirà il 30 maggio nei ludi, contro la scuola Storica Romana.
Saranno gli esperti combattenti della scuola romana ad insegnare ai ragazzi sammaritani interessati le tecniche degli antichi lottatori di Spartaco. La kermesse Viaggio di ritorno, nata dalla collaborazione dellamministrazione comunale con