CELLOLE. Da sempre la Direzione Didattica Matilde Serao, diretta dal dottor Luigi Sorreca a Cellole, pullula di iniziative didattico-educative per le quali si è distinta.
Questa volta è stato proposto il tema della solidarietà attraverso un confronto diretto con il Centro Polivante Insieme, sito in via Arno. Questo centroopera nella cittadella ormai da anni, accogliendo quindici ospiti dai venti ai quarantanni con varie disabilità. Tutto nasce dallidea della docente Floriana Di Florio che, dopo la raccolta fondi natalizia, ha proposto di destinare il ricavato al Centro Insieme, attraverso un processo di conoscenza diretta che ha coinvolto le due classi quarte sezioni A e B, di via Leonardo. Ciro Maisto, responsabile del Centro Insieme, è stato a scuola dove, con un mix di strumenti didattici e ludici, ha interagito con i bambini spiegando loro che cosè la disabilità. Giochi e filmati per capire e accettare la diversità, ha dichiarato soddisfatta la professoressa Di Florio.
Cè chi parla di solidarietà e basta, ma i piccoli studenti della Serao lhanno messa in pratica: una testimonianza da prendere ad esempio. Trentasette i bambini protagonisti di questa bellissima esperienza: lunedì 26 aprile si recheranno presso il Centro Insieme dove porteranno in dono una fotocamera digitale e festeggeranno lincontro condividendo, insieme agli ospiti, le attività previste di solito, dal risveglio muscolare, al laboratorio di decoupage o stencil. Un modo semplice ma concreto per vivere la diversità con naturalezza.