CASERTA. Il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania e il Molise il 27 maggio consegnerà la nuova sede al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, affinché vi possa trasferire la propria attività.
I lavori di costruzione, effettuati dal Provveditorato Opere Pubbliche, iniziati il 2 maggio 2005, sono stati ultimati in data 30 Novembre 2009, nel rispetto dei tempi previsti. Essendo terminate anche le opere di rifinitura logistiche a cura del Comando dei Vigili del Fuoco, propedeutiche alloccupazione della struttura, si potrà formalizzarne la consegna. Il progetto è stato realizzato, a cura dellUfficio Tecnico di Caserta del Provveditorato, a costi contenuti e con fondi del Ministero dellInterno e del Ministero delle Infrastrutture, per un ammontare complessivo di circa 9,9 milioni di euro.
Lopera rientra nel programma pluriennale straordinario degli interventi per il triennio 2002-2004, ai sensi dellarticolo 30 della Legge 166/2002, per realizzare infrastrutture e i pianti necessari allo sviluppo ed ammodernamento delle strutture delle forze di polizia. La nuova caserma, situata in unarea strategica per i collegamenti col Centro Cittadino e con i paesi della provincia di Caserta, è stata realizzata sulla base di un modello standard del Ministero dellInterno, plasmato, architettonicamente, in relazione al contesto in cui si innesta e alle esigenze funzionali manifestate dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta. Opera che ha rivestito particolare importanza, sia per gli aspetti architettonici e strutturali, sia in quanto cantiere modello in termini di sicurezza (D. Lgs. 81/2008), nel quale si sono svolte visite periodiche da parte degli studenti di Ingegneria Civile della Seconda Università degli Studi di Napoli (Sun) dellIstituto per Geometri di Caserta e dellIspettorato del Lavoro della Provincia di Caserta.
Il Provveditorato, oltre a curare la progettazione dellintervento, in qualità di Stazione Appaltante ha indetto la relativa gara e affidato i lavori alla ditta geom. Verrazzo Francesco. A breve linaugurazione ufficiale del complesso demaniale.