PONTELATONE. Oltre duemila artifizi pirotecnici, del peso complessivo di oltre mezza tonnellata, e un veicolo Fiat Iveco sono stati sequestrati dalla Tenenza di Capua nel pieno centro di Pontelatone.
La Guardia di Finanza di Capua, nellambito della sistematica azione di controllo economico del territorio, incrementata anche in ragione dellapprossimarsi delle tradizionali feste patronali, ha individuato, nel pieno centro della frazione Treglia di Pontelatone, un furgone su cui erano complessivamente stipati oltre 2.000 artifizi pirotecnici, privi di omologazione ministeriale, del peso di oltre mezza tonnellata di proprietà di un soggetto, al quale erano state già revocate dallAutorità competente tutte le licenze per la fabbricazione, il trasporto e la detenzione di artifici pirotecnici.
clicca per |
ingrandire |
Da un più accurato controllo è emerso che lautomezzo si avvaleva per il trasporto di unautorizzazione intestata ad altro individuo, mentre gli artifici abusivamente trasportati, costituiti in gran parte dai cosiddetti tronetti, bombe di vario calibro, flash, canister e colpo scuro, presumibilmente destinati ad essere utilizzati nellambito di qualche festa patronale della zona, erano in gran parte abusivamente confezionati e privi di etichettatura di omologazione ministeriale e che, quindi, erano stati sottratti al vaglio dello specifico Organo tecnico del Ministero dellInterno: la mancata loro omologazione ha impedito di escludere la pericolosità di tali prodotti. I responsabili, V.I., 50 anni, e R.D., 32 anni, sono stati denunciati allautorità giudiziaria per detenzione e trasporto abusivo di sostanze esplodenti. Le indagini, ancora in corso, sono orientate ad individuare ulteriori responsabili dellillecito traffico e, soprattutto, risalire ad ulteriori rotte commerciali di rifornimento.