CAPODRISE. Presso il comune di Capodrise è attivo un progetto di animazione bibliotecaria. I Colori della Cultura, questo il nome del progetto che vede in prima linea la partecipazione di numerosi giovani della città di Capodrise, aperto a tutti, compresi i residenti delle città limitrofe.
LAmministrazione retta dal sindaco Giuseppe Fattopace si mobilita questa volta sul fronte della Cultura, il tutto coordinato dallassessore al ramo Carmine Posillipo e dallassociazione culturale Pro-Gaia diretta da Nunzia de Chiara. Al progetto partecipano gli studenti della scuola media dellIstituto comprensivo G.Gaglione e dellistituto Cavour di Marcianise.
Il progetto prevede una serie di incontri volti a valorizzare il patrimonio culturale della città. E previsto il coinvolgimento dei giovani che hanno abbandonato gli studi, degli anziani per guidare gli stessi allutilizzo del computer e ci saranno attività incentrate sulla promozione dei servizi offerti dalla biblioteca. In programma meeting da tenersi presso la biblioteca comunale di Capodrise al fine di valorizzare il patrimonio ambientale e visite guidate presso le chiese e nelle piazze della città.
Una volta a settimana presso il parco giochi Rodari verrà allestito un punto prestito dei libri per bambini e realizzate una serie di letture per promuovere non solo la conoscenza della biblioteca tra i bambini stessi ma anche la conoscenza di tematiche riguardanti lambiente e la legalità. Sono inoltre previsti una serie di incontri con gli autori della storia locale. Il progetto è finanziato dalla legge regionale n.49 del 4 settembre 1974. Destinatari del progetto, come già accennato, la cittadinanza tutta, quindi anche corpo docente, genitori, utenza abituale della biblioteca e dirigenti scolastici. Il tutto in collaborazione con il dipendente comunale Pino Campomaggiore e i ragazzi del Servizio Civile di Capodrise.