ORTA DI ATELLA. Più di 83mila euro. E la somma che nelle prossime settimane entrerà nella casse del Comune di Orta di Atella grazie al lavoro portato a termine dallassessore comunale ai Lavori pubblici e allUrbanistica, Giuseppe Mozzillo, …
… il quale è riuscito nellimpresa di recuperare lingente somma dallIstituto Autonomo Case Popolari del Capoluogo di provincia. Lintricata vicenda, che oramai durava da due lustri, è stata sbrogliata dallassessore della giunta guidata dal sindaco Angelo Brancaccio nel giro di pochi giorni e si riferisce alla somma anticipata dallente ortese per lesproprio del suolo di via Verdi dove poi sono stati realizzati gli otto appartamenti di edilizia residenziale pubblica.
Un intervento che allora fu studiato nei minimi dettagli dal primo cittadino Brancaccio per rispondere in maniera certa al prioritario obiettivo di garantire il diritto alla casa alle tante famiglie ortesi bisognose, diritto sancito anche dal Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali ( legge 25 ottobre 1977, n. 881) ratificato dallItalia.
Una vicenda che per anni era andata nel dimenticatoio e che, grazie al lavoro e allimpegno profuso dallassessore Mozzillo, si archivierà con un notevole afflusso di danaro nelle concrete disponibilità delle casse comunali.
Il Comune di Orta di Atella incasserà gli ottantatremila e duecentoventi euro ratificando un apposito schema di convenzione con listituto casertano, accordo che, tra laltro, prevede anche la concessione del diritto di superficie di 1500 mq a favore dellIacp. Portata a termine questa fase delloperazione, la pratica passerà agli uffici contabili comunali per gli adempimenti di competenza.