ORTA DI ATELLA. La nascita del Nucleo Comunale di Vigilanza Ambientale è lultima iniziativa in ordine di tempo promossa dalla Giunta Comunale di Orta di Atella guidata dal sindaco Angelo Brancaccio.
Nato su iniziativa dellassessore allAmbiente Alfonso Di Giorgio (nella foto), il gruppo è formato da sei lavoratori socialmente utili in servizio presso lente atellano impegnati nella tutela e nella salvaguardia del patrimonio ambientale del territorio ortese con particolare attenzione all’illecito abbandono di rifiuti. La protezione dellambiente spiega Di Giorgio intesa come salvaguardia del nostro territorio cittadino dalle fonti di inquinamento e il rispetto delle leggi di settore sono il punto di partenza di ogni società civile e sono il motore che ci ha spinto a mettere in campo tale iniziativa.
Dunque, la vigilanza ambientale si colloca nel contesto di tali obiettivi fondamentali per ogni società esercitando anche funzioni di supporto informativo nei confronti dei cittadini. Il nucleo si propone di diffondere il rispetto e la conoscenza dellambiente attraverso una presenza costante sul territorio e il contato diretto con i cittadini informandoli puntualmente, anche sullevoluzione delle leggi in materia ambientale. Tra gli obiettivi vi rientra anche una mirata campagna di sensibilizzazione dei cittadini in merito alla raccolta differenziata per garantirne efficacia ed efficienza. Serrata è anche la sinergia che si è venuta a creare col corpo di Polizia Municipale. Tutte le violazioni e lillecito smaltimento dei rifiuti vi viene segnalate per elevare verbali e multe.