ORTA DI ATELLA. Lunedì 10 maggio gli alunni della scuola media Massimo Stanzione in compagnia dei loro docenti e della dirigente Arcangela Del Prete, hanno visitato il Villaggio della sicurezza stradaleallestito presso la Motorizzazione Civile di Napoli.
Uniniziativa che rappresenta il momento conclusivo del progetto biennale Strade da amare realizzato in collaborazione tra la direzione generale territoriale per il Centro Sud del Ministero delle Infrastrutture e la direzione scolastica regionale.
Polizia, i Vigili del fuoco, la Croce rossa e gli esperti della Motorizzazione civile hanno messo a disposizione della platea attenta e interessata la loro competenza e le loro esperienze. Gli alunni hanno potuto assistere, dunque, alla esposizione di tutti i lavori prodotti dalle tante scuole di ogni ordine e grado della Campania sul tema della sicurezza stradale, a simulazioni virtuali di guida e incidenti, a simulazioni di primo soccorso, a spiegazioni sui dispositivi speciali in dotazione della polizia stradale per la rilevazione della velocità e del tasso alcoolico nel sangue, a filmati didattici, e, inoltre, hanno potuto partecipare a giochi sempre a tema.
La scuola ha affermato la dirigente Del Prete non può fare a meno di aderire ad iniziative di questo genere e, anzi, trovando il modo di superare gli ostacoli organizzativi e logistici che sempre laffliggono, deve compiere ogni sforzo per estendere il più possibile la partecipazione diretta di tutti gli alunni ai progetti di legalità che, costituendo loccasione per un approccio diverso perché più diretto ed esperienziale, sono da ritenersi preziosi o addirittura indispensabili, rispetto alla classica lezione daula, per favorire linteriorizzazione nelle nuove generazioni del rispetto della legalità come valore nel senso più ampio.