ORTA DI ATELLA. Lassociazione Ats, attraverso il suo presidente Salvatore Sorvillo, chiede allamministrazione comunale di valutare lopportunità di cedere in fitto i suoli di proprietà del Comune comune, quali lastrici solari e tetti.
Sorvillo fa presente che già durante la passata amministrazione si era provveduto a instaurare una tavola rotonda sulla questione e, in accordo con un partner privato fiduciario, si era vagliata anche lipotesi di aprire presso il comune uno sportello verde.
Tale proposta spiega Sorvillo, geometra e tecnico locale fu articolata in modo da garantire allente il minor esborso in fase di progettazione, infatti a costo zero il sottoscritto si impegnava a realizzare i progetti per impianti fotovoltaici sulle superfici individuate ed a presentare a nome del comune i progetti per lapprovazione. In seconda fase si provvedeva a far effettuare lofferta di fitto al metro quadro da parte della società interessata, garantendo sempre minor esborso per le tasche comunali. In seguito si sarebbe provveduto ad instaurare uno sportello verde presso il comune per il cittadino interessato a realizzare un impianto, per dare notizie e consulenze, il tutto gestito dalla società affidataria che poteva garantire unassunzione di almeno due unità, previa formazione professionale.
Ora, alla luce dellinsediamento della nuova amministrazione, Sorvillo chiede di poter riprendere il progetto fotovoltaico tanto voluto dallamministrazione precedente, sottolineando lutilità delle progettazioni a costo zero che non andrebbero a gravare sul bilancio comunale e sulla possibilità di percepire un fitto annuo per superfici che in ogni caso necessitano di manutenzione periodica.