SESSA AURUNCA. Tumori, Limportanza di conoscere Il dovere di aiutare è questo il tema del convegno dibattito organizzato per il pomeriggio disabato 15 maggio Sinuessa – Ager Falernus di Mondragone e Sessa Aurunca – Litorale Domitio di Sessa Aurunca …
… insieme allassociazione Cuore onlus di Mondragone. Il convegno si svolgerà nel salone delle conferenze della chiesa parrocchiale di San Rufino in Mondragone, con inizio alle ore diciassette. Oltre alle principali autorità Lionistiche, quali l avvocato Francesco Santillo, Presidente V Circoscrizione Lions Clubs Distretto 108 YA; lavvocato Alfonso Caterino, Immediato Past Governatore Lions Clubs Distretto 108 YA, ed il dottor Michele Ginolfi, Past Governatore Lions Clubs Distretto 108 YA), sono previsti gli interventi del dottor Antonio Manzi Presidente dellOrdine dei Medici di Caserta; del dottor Vincenzo Caporale, Direttore del distretto 23 dellASL CE; del professor Antonello Pinto, direttore del reparto di Ematologia Oncologica I. N. T. Fondazione Pascale di Napoli; del dottor Giampaolo Marcacci, dirigente del reparto di Ematologia Oncologica Responsabile Area Sterile e Trapianto I.N.T. Fondazione Pascale di Napoli; la professoressa Casale Fiorina, dirigente responsabile Servizio Autonomo di Oncologia Pediatrica del Dipartimento di Pediatria della Seconda Università di Napoli; dottor Saverio Renato Zito, presidente dellassociazione Cuore ONLUS di Mondragone.
I Lions Clubs, con questiniziativa, intendono dare una prima concreta risposta ad unimportante patologia che incide in maniera notevole in un territorio ad elevato disagio socio sanitario. Lincontro prevede lintervento di rappresentanti delle principali istituzioni sanitarie regionali, provinciali e locali che, dopo le relazioni sullo stato dei fatti, saranno disponibili ad un dibattito con i presenti per evidenziare le criticità ed i possibili interventi. Il tutto in perfetta aderenza con la mission dei Lions: comprendere i bisogni sociali ed umanitari del territorio al fine di contribuire a migliorare il vivere sociale, con unazione sinergica e di confronto con gli organi istituzionali.
In particolare,i Lions Clubs, che sono la più grande organizzazione di servizio del mondo che si dedica allinteresse della comunità di riferimento senza scopi di lucro e fini politici, con questo convegno dibattito vogliono attivare il primo movens di una già prevista progettualità dintervento sul territorio che possa sensibilizzare lopinione pubblica ad una migliore conoscenza di questa grave problematica di salute nel nostro territorio e fornire ai cittadini ulteriori risorse per una migliore gestione delle varie problematiche legate alle patologie oncologiche del territorio di riferimento, promuovendo la realizzazione di risorse condivisibili. Ciò interagendo e non sostituendosi alle istituzione preposte ed operando attraverso lorganizzazione di incontri, tavole rotonde, campagne informative a mezzo stampa, ambulatori dedicati ed elaborazione di percorsi socio sanitari condivisi.
Liniziativa, attraverso ladozione di modalità operative sinergiche e percorsi interattivi, vuole dimostrare lopportunità di azioni preventive ed aiutare ad indirizzare verso i dovuti corretti percorsi diagnostici e terapeutici nel rispetto anche dei parametri di costo-efficacia. Ciò anche allo scopo di evitare disequità negli accessi, incertezze su tempestività e appropriatezza, discontinuità di cura collaborando tutti insieme con lunico fine di assicurare a tutti i pazienti percorsi assistenziali garantiti e di corretta sostenibilità economica, fornendo un pratico aiuto alle persone che soffrono.
In chiusura del convegno-dibattito è prevista la Consegna allAssociazione Cuore del ricavato dalla manifestazione di beneficenza Bingo con noi del 6 gennaio 2010; la consegna degli attestati di riconoscimento agli sponsor della manifestazione di beneficenza Bingo con noi del 6 gennaio 2010 e la consegna degli attestati di partecipazione al convegno-dibattito.