TRENTOLA DUCENTA. Nellottica di informare, prevenire e dare un valido contributo alla ricerca, domenica 9 maggio nelle piazze di Padre Beato Paolo Manna e della Vittoria, …
… presenza dei volontari che danno una mano allAssociazione Italiana per la ricerca sul cancro. Si ripete in pratica una consuetudine ultradecennale, avviata con lAssociazione Ferdinando Folgori che oggi continua con la Pro Loco Terra Asprinia di Trentola Ducenta nel contesto più ampio della Casa delle Associazioni, per la vendita delle Azalee. La vendita della piantina di azalea questa volta è abbinata ad una mini guida con informazioni utili per la lotta al cancro. Piccole ma necessarie regole contro il cancro a partire da unalimentazione corretta, ricca di verdure e fibre, riduzione degli alcolici e stop con il fumo, solo per evidenziare i consigli forse oggi addirittura banali per stare in buona salute.
La lotta che lAirc sta portando avanti è oggi fondamentale contro il cancro del colon-retto, dove ormai non esistono più grosse differenze numeriche tra donne ed uomini. Questa forma di tumore rappresenta la terza patologia per neoplasia nel sesso maschile, dopo prostata e polmone e la seconda tra le donne dopo il tumore al seno, che proprio nelle nostre terre ha avuto negli ultimi anni un incremento di circa il 300% dei casi. Cè da vendere in tutta Italia ben 650 piantine di azalea su di una presenza di ben 3.500 piazze, nella sola Trentola Ducenta due piazze e ben 200 piantine da affidare a chi voglia dare una mano concreta alla ricerca. Negli ultimi anni i volontari locali sono sempre riusciti nellimpresa di affidare tutte le piantine in mani sicure, anche per il 2010 si spera nel miracolo della solidarietà e dellimpegno di tutti contro questo male purtroppo in forte crescita nelle nostre zone