AVERSA. Si è tenuto venerdì mattina, presso lIstituto Comprensivo Domenico Cimarosa IV° Circolo Didattico, un originale gioco a quiz per far comprendere ai ragazzi delle medie il valore della musica ed il diritto dautore.
La manifestazione è stata patrocina dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Comune di Aversa e promossa allAfi (Associazione fonografici italiani) e dalla Siae. Sono intervenuti Franco Bixio, dellAfi, Isabella Longo, coordinatrice dellEmca Italia, Giampaolo dello Vicario, assessore allistruzione del comune normanno e Michele Galluccio, consigliere comunale, e Gaetano dAponte, presidente dellassociazione Bianca dAponte. Ha concluso la direttrice Cecilia Amodio. I rappresentanti delle associazioni musicali, dopo aver ascoltato i giovani esibirsi in concerto, hanno tenuto una lezione, con dei simpatici quiz, sul diritto dautore e sullimportanza della musica.
La musica deve essere intesa come momento di crescita esistenziale e che accompagna le nostre fasi di vita. – ha dichiarato Bixio – Il problema è che in Italia manca la cultura musicale. Anche la direttrice Amodio si è congratulata con i giovani artisti, molti vincitori di prestigiosi premi, sottolineando limportanza per un istituto a vocazione musicale, della vicinanza con la Siae e lAfi. Coordinatrice del progetto la vice direttrice Daniela Pelosi.