NAPOLI. Sensibilizzare lopinione pubblica ma, soprattutto, le istituzioni regionali, nazionali ed europee sul dramma degli abusi sui minori deve essere limpegno di tutti, …
… un imperativo categorico per una comunità che vuole davvero definirsi civile e moderna. In questo senso, il progetto Non ci giriamo intorno: giù le mani dai bambini, costituisce un segnale molto incoraggiante del lavoro di un organismo, qual è appunto la Conferenza dei Tutori e dei Garanti Regionali per lInfanzia e lAdolescenza, che, sebbene giovanissimo, già promette di dare importanti risultati sul fronte della tutela dei minori.
Così il presidente del Consiglio regionale della Campania onorevole Paolo Romano nel suo indirizzo di saluto alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto Non ci giriamo intorno: giù le mani dai bambini, promosso dal garante per lInfanzia e lAdolescenza della Regione Campania Gennaro Imperatore, dalla Conferenza dei Garanti Regionali per lInfanzia e lAdolescenza e dal Corecom Campania, illustrato oggi a Napoli, nella Sala Caduti di Nassiriya del Consiglio Regionale della Campania.
Sono certo che la sinergia di questo organismo con quanti si occupano della tutela dei minori nelle Comunicazioni, ed in particolare col Corecom, ha aggiunto il presidente Romano saprà essere foriera di una significativa valorizzazione di quella cultura della tutela dei minori di cui ancora oggi si sente un gran bisogno.
Dal canto nostro, auspicando che lAssise europea possa raccogliere al più presto questo appello, ha poi concluso noi faremo la nostra parte. Da Presidente dellassemblea legislativa campana mi spenderò personalmente perché si possano mettere in campo i più efficaci strumenti di prevenzione e le più incisive iniziative volte al sostegno delle vittime degli abusi e delle loro famiglie.