Cerreto: “Consolidare esperienze comunitarie dei giovani casertani”

di Redazione

Marco CerretoCASERTA. Le buone pratiche e le metodologie usate nel campo delle politiche giovanili sono state al centro della “Visita di studio Italia/Ungheria operatori giovanili a confronto“, tenutasi il 17 giugno presso l’Aula Consiliare della Provincia di Caserta.

L’evento, promosso dal Punto Locale Decentrato Eurodesk Caserta, in collaborazione con l’Ufficio Europa – Europe Direct Caserta e fortemente sostenuto dall’Assessorato ai Rapporti con l’Unione Europea della Provincia di Caserta, retto dall’avvocato Marco Cerreto, ha visto la partecipazione di otto rappresentanti di organizzazione ed associazioni ungheresi attive nelle politiche giovanili e nella progettazione comunitaria. L’obiettivo è stato quello di favorire la creazione di una rete di partenariato tra le organizzazioni ungheresi e gli Enti, le organizzazioni, le associazioni ed i forum giovanili del territorio casertano, che hanno preso parte all’iniziativa.

“L’incontro tenuto alla Provincia di Caserta, con la delegazione Ungherese, rappresenta il momento culminante di un’esperienza comunitaria, che grazie allo sforzo delle organizzazioni sociali sul territorio, si è potuta compiere in maniera sostanziale, creando un vero e proprio incontro bilaterale. – commenta l’assessore Cerreto – Le esperienze sociali ed associative presentate al convegno, sia della delegazione ungherese che delle associazioni operanti sul territorio casertano, rappresentano un esempio di coesione, nonché di percorso necessario per un’effettiva politica di integrazione comunitaria”.

“In qualità di assessore ai Rapporti con l’Unione Europea – ha proseguito Cerreto – mi prefiggo di rafforzare ogni progetto utile a consolidare le esperienze comunitarie dei giovani di Terra di Lavoro, nonché a recepire le istanze progettuali degli altri paesi membri, che dovranno trovare nel nostro Ente un punto di riferimento concreto e fattivo, rispetto al panorama nazionale”.

Il tema cardine dell’incontro è stato quello della mobilità giovanile nel contesto comunitario, quale motore dell’integrazione europea e preziosa opportunità per esperienze di formazione ed apprendimento in contesto transazionale. I referenti del Punto Locale Decentrato Eurodesk Caserta – Associazione Giosef, dell’Ufficio Europa – Europe Direct della Provincia di Caserta, dell’Agenzia Giovani Provinciale e del Forum Giovanile Provinciale hanno presentato progetti realizzati con il sostegno di fondi comunitari, che hanno coinvolto centinaia di giovani di Terra di Lavoro. I rappresentanti delle associazioni ungheresi, esprimendo piena soddisfazione per l’esito della giornata di lavoro,hanno, infine, ribadito la volontà di costituire proficue sinergie con Enti ed associazioni casertane, per offrire maggiori opportunità di formazione ed integrazione ai giovani dei rispettivi territori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico