La Spagna e
Si sono infatti incontrati stamane il primo ministro spagnolo, Josè Luis Rodriguez Zapatero e il Papa Benedetto XVI, che ha mostrato preoccupazione per le leggi sulla libertà religiosa e quelle sullaborto promosse dal governo socialista spagnolo. Anche se i toni sono stati alquanto pacati, i punti di disaccordo non sono mancati, tanto che dalla nota vaticana è stato omesso laggettivo cordiali che invece si è soliti usare in questa circostanza. Infatti la nota vaticana ha fatto sapere che il colloquio è stata unopportunità di incontro e scambio comunicativo sulle vedute dellEuropa, nonché sulla attuale crisi economica- finanziaria che gli stati stanno attraversando.
Non sono mancati spunti di riflessione sullattuale questione del Medio Oriente che sembra preoccupare entrambe le parti. Il nodo essenziale, però, è stato rappresentato dai rapporti bilaterali tra Chiesa e Governo socialista spagnolo: si è discusso, infatti, circa la presentazione di una legge sulla libertà religiosa, la sacralità della vita a partire dal concepimento e limportanza delleducazione.
La nota vaticana ha fatto sapere, inoltre, che riguardo alle visite del Santo Padre a Santiago e a Barcellona nel corrente anno, e a Madrid nel prossimo per