GRICIGNANO. Dopo lo scivolone sul Piano Casa, lopposizione consiliare è tornata a gamba tesa sulle linee guida del Puc in occasione dellultima seduta consiliare.
Così la maggioranza guidata dal sindaco Andrea Lettieri interviene sulle recenti accuse avanzate dai consiglieri di opposizione dopo il rifiuto, da parte della coalizione di governo, di rinviare largomento delle linee guida ad una successiva seduta dellAssise.
Il capogruppo del Pd, dottor Carmine Froncillo, spiega la maggioranza ha lanciato un assist allopposizione proponendo una discussione aperta sulle linee guida, al fine di apportare miglioramenti e recepire ed includere proposte, idee, progettualità provenienti anche dalla minoranza, così da consegnare nelle mani dellurbanista incaricato alla redazione del piano delle linee condivise e compartecipate. Ciò perché riteniamo che il riassetto e la crescita armonica del nostro territorio non abbiano colore politico, né possono essere appannaggio esclusivo della sola maggioranza o della sola opposizione, bensì rappresentano un impegno morale e civile di ogni cittadino.
Tuttavia, come già ribadito nei giorni scorsi da Froncillo, lopposizione, continua la maggioranza arrogante e presuntuosa, e pervasa da una sete di protagonismo in preludio delle prossime elezioni amministrative, invece di raccogliere lassist, ha preferito lasciar passare il pallone e leggere in Consiglio un documento già pronto, concordato tra di loro, il contenuto era privo di progettualità inerenti le linee guida, con lunica finalità di rinviare largomento allordine del giorno e abbandonare laula, adducendo motivazioni futili e puerili, quali la mancata informazione e la mancata partecipazione delle forze politiche, delle associazioni e dei cittadini. Tesi confutate e smentite subito in Consiglio dallassessore allurbanistica Luigi Autiero, con tanto di documentazione e verbali redatti nelle diverse riunioni.Ma, secondo la maggioranza, la faccia tosta di alcuni consiglieri è tale da comunicare alla stampa le stesse menzogne smentite in Consiglio con atti alla mano.
Ora, con le linee approvate, Lettieri e la sua coalizione annunciano che si lavorerà a testa alta per la redazione del nuovo Puc e che a breve si aprirà una serie di confronti pubblici con le organizzazioni sociali, politiche, imprenditoriali e ambientalistiche del territorio, affinché possano far sentire la loro voce ed esprimere idee su cose reali, e non su progetti astratti ed immaginari come quelli proposti dalla minoranza.