ROMA. “Di Pietro è uno sciacallo che costruisce la sua fortuna politica sulle disgrazie del Paese”.
A parlare così è il leader dellUdc Pierferdinando Casini che, intervistato da Sky Tg24, spara a zero sullex magistrato dellIdv, affermando: “Di Pietro ci ha spiegato per anni che un conto sono le verità processuali, un conto sono le necessità che un politico ha di essere al di sopra di ogni sospetto nei comportamenti. Ora sottolinea Casini – Di Pietro valuti se il suo comportamento da magistrato e da uomo politico è stato al di sopra di ogni sospetto. Non è la moglie di Cesare”.
Immediata la replica da parte dellItalia dei Valori con il portavoce Leoluca Orlando, che ha affermato: “L’onorevole Pier Ferdinando Casini abbia più rispetto del nostro impegno a difesa della realtà costituzionale e non faccia accattonaggio di attenzione da parte del perverso sistema di potere berlusconiano del quale ha fatto parte e nel quale cerca di rientrare attaccando lItalia dei valori. Casini, pensi piuttosto a liberare il suo partito da presenze politiche che sono vere e proprie disgrazie per tante realtà regionali del nostro paese e non si illuda: non riuscirà neanche lui a farci tacere”.
Nel corso dellintervista a Sky Tg24, il leader dellUdc si è rivolto anche al premier Silvio Berlusconi invitandolo ad aprire ai partiti come lUdc o il Pd:“A noi non interessano due o tre ministeri. A noi interessa un atto politico del Presidente del Consiglio Berlusconi che dica: ‘Io ho fatto quello che ho potuto in questi due anni, ma oggi c’è una situazione economica internazionale che richiede una condivisione più ampia con l’opposizione”.