ROMA. L’unica scelta è tra Annozero o l’accordo, terzium non datu: Questo lultimatum lanciato da Michele Santoro durante la conferenza stampa che lo ha visto protagonista a viale Mazzini.
Il conduttore della trasmissione in onda su Raidue non è disposto a stare in bilico. Nella definizione del palinsesto di casa Rai per il prossimo anno su Annozero rimane lombra: la casella riservata al programma, indica ancora uno spazio generico dedicato allinformazione. Le spiegazioni Santoro le pretende dal presidente Paolo Garimberti che però sceglie di passare la palla prima al direttore di Rai Due, Massimo Liofredi, il quale rinvia a sua volta la questione al direttore generale Mauro Masi e al consiglio d’amministrazione.
I rapporti tra mamma Rai e Santoro non sono idilliaci da molto tempo: non è un caso che lo scorso 25 maggio il conduttore stava trattando un accordo per migliorare la sua posizione. Santoro era stanco di essere un semplice dipendente e voleva avere maggior peso in Rai in qualità di collaboratore. Laccordo saltato, però, avrebbeportato ad un altro anno del programma. Su questa proposta, Santoro non si pronuncia nel corso della conferenza, si limita a pretendere chiarezza sul caso. Ho chiesto al presidente della Rai di sciogliere questo nodo. Se il presidente di garanzia Paolo Garimberti dà un’indicazione chiara quella è la direzione della Rai, dice Santoro precisando che nel caso in cui la rete dovesse mantenere un comportamento ostruzionistico come quello portato avanti in questo anno, Garimberti sarebbe costretto alle dimissioni.