MARCIANISE. Prosegue proficuamente liter per linstallazione di impianti fotovoltaici sulle scuole di Marcianise per la produzione di energia elettrica.
La giunta, nella seduta dello scorso 17 giugno, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di tali impianti che prevede impianti su ben 6 edifici scolastici comunali, che produrranno una potenza complessiva di 400 KWh. Secondo il programma elaborato dallufficio tecnico di concerto con lassessorato al risparmio energetico, saranno interessati dallistallazione gli istituti scolastici: De Sanctis, DAnnunzio, Pizzetti, A. Moro, Cavour, Bosco.
Gli impianti in oggetto sono destinati ad operare in parallelo alla rete elettrica di distribuzione e connessi alla rete di utente, a valle del dispositivo generale, in regime contrattuale di scambio sul posto, al fine di consentire al Comune di usufruire dellincentivazione prevista dal D.M. del 19.02.2007 il c.d. Conto Energia. La scelta delle scuole da utilizzare per questo primo stralcio di progetto è stata effettuata sulla maggiore disponibilità di spazi e sulla loro disposizione. Le scuole sono particolarmente idonee allimpiego del fotovoltaico in quanto lenergia viene consumata nelle ore diurne, proprio quando si produce con maggiori vantaggi rispetto ad altre strutture pubbliche. La realizzazione dellimpianto produrrà notevoli vantaggi per il Comune entrando nel programma di risparmio energetico avviato: produrre energia, vendere energia, usufruire del premio Conto Energia. Ovviamente si produrranno benefici anche da un punto di vista ambientale, in quanto il ricorso ad una fonte energetica rinnovabile garantisce la produzione di energia diminuendo lemissione di CO2 nellatmosfera e contribuendo così al rispetto del protocollo di Kyoto sui gas serra.
Dunque risparmio economico e salvaguardia del territorio e dellambiente: questo il binomio perfetto che ha spinto il sindaco Antonio Tartaglione, e lassessore alle politiche territoriali e risparmio energetico, Ciro Costagliola (nella foto), a proporre il progetto per il Comune di Marcianise. Il delegato al risparmio energetico, il vicesindaco Ciro Costagliola, in proposito ha affermato: il progetto preliminare sarà posto a base per un bando europeo che consentirà la realizzazione dellimpianto. La sua entrata in funzione produrrà un ritorno economico per lente in quanto, oltre ad autofinanziarsi con lenergia prodotta e pagarsi le rate di leasing, produrrà una ricchezza in termini di entrate per lenergia venduta nelle ore di non utilizzo di non poco conto. Questo è solo linizio in quanto si potranno realizzare altri impianti su strutture comunali non ancora impegnate dal progetto quali le rimanenti scuole, la casa comunale, la piscina comunale e tutte le altre strutture disponibili.