SANTA MARIA CV. Approvata la ristrutturazione della pianta organica del Comune, la giunta delibera la programmazione triennale del fabbisogno di personale dellEnte.
Questa mattina, lesecutivo ha disposto la ristrutturazione organizzativa e gestionale della macchina amministrativo-burocratica, attraverso la valorizzazione del personale già esistente, con percorsi formativi e selettivi, e integrando le risorse interne con professionalità da attingere sul mercato del lavoro. In base al nuovo schema di organigramma funzionale i settori dirigenziali si ridurranno a sei, Istituzionale, Finanziario, Servizi, Tecnico ambiente e territorio, Tecnico lavori pubblici e manutenzione, Vigilanza; verranno attivate otto progressioni di carriera, individuando le professionalità distintesi nel corso degli anni cui attribuire funzioni organizzative gestionali; verranno assunti, tramite pubblico concorso, sei geometri per lUtc, un assistente sociale, un responsabile del sistema informatico, tre istruttori amministrativi e un impiegato. I rapporti di lavoro part time dei 15 agenti di polizia municipale assunti nel dicembre 2008, infine, verranno trasformati in full time a 36 ore settimanali.
La nuova pianta organica approvata dalla giunta è stata redatta in base alle modificate esigenze organizzative dellEnte, scaturite anche dai flussi di pensionamento del personale e dai processi di informatizzazione e semplificazione delle procedure previsti. Lobiettivo è rendere maggiormente funzionale e conforme alle esigenze dei cittadini lintera macchina amministrativa, ottimizzando le risorse esistenti e predisponendone di nuove in relazione a professionalità non reperibili nellattuale organico. La nuova programmazione è resa possibile dal rispetto del Patto di Stabilità e dal buono stato delle casse comunali che, a differenza di quanto avviene nella maggior parte dei Comuni, consentono lassunzione di nuovo personale.