SALERNO. Giffoni Valle Piana ospita per la quarantesima volta, dal 18 al 31 luglio, il suo inimitabile festival dedicato al cinema per ragazzi.
Conosciuta ormai a livello planetario, la manifestazione creata e diretta da Claudio Gubitosi, si è fatta strada tra le maggiori kermesse cinematografiche, divenendo meta ambita e ricercata per tutti i protagonisti dello star system, anche hollywoodiano. Neanche questanno mancheranno, infatti, nella piccola cittadina del salernitano gli arrivi importanti. Tra i divi americani maggiormente attesi segnaliamo Elijah Wood, indimenticabile Frodo della saga da Oscar “Il Signore degli Anelli”, Susan Sarandon, anch’ella vincitrice di un Academy Award e protagonista di tante battaglie civili, e Samuel L.Jackson, interprete di molti action movie di successo e inserito nel guinness dei primati per gli incassi realizzati in carriera.
Ci sarà anche la nostra Giovanna Mezzogiorno, che consegnerà un premio, in memoria di suo padre Vittorio, a un talento emergente con lo scopo di promuoverne il percorso artistico. Le due settimane di rassegna saranno suddivise in una prima parte diretta ai bambini dai 3 ai 12 anni e in una seconda con proiezioni di lungometraggi specifici per gli adolescenti dai 13 ai 23 anni, tutti però caratterizzati dal tema comune dellAmore, descritto e trattato secondo molteplici punti di vista.
Le opere in concorso, giudicate da giurie composte interamente da ragazzi sempre entusiasti dell’esperienza, provengono da tutto il mondo e offrono uno spaccato della condizione giovanile contemporanea senza dubbio esaustivo. Previste anche anteprime di richiamo come Lapprendista stregone di John Turteltaub, già autore dei blockbuster Il mistero dei Templari e Il mistero delle pagine perdute, rivisitazione in chiave moderna di episodi del mitico cartoon Fantasia, capolavoro Disney del 1940, con Monica Bellucci e Nicolas Cage, e i primi 10 minuti di Winx 2-3D di Iginio Staffi, sequel del primo acclamato film. Le serate saranno concluse dai concerti, tra gli altri, di Elio e le storie tese, Carmen Consoli, Baustelle, Bandabardò, la neodiva dei teenager Emma Marrone, e forse Marco Mengoni.