COSENZA. Una neonata nata allospedale di Rossano è deceduta mentre stava per essere trasferita in elisoccorso alla neonatologia dellAnnunziata di Cosenza.
Forse poteva essere salvata. Sull’episodio dai contorni ancora confusi, la Commissione parlamentare dinchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali ha avviato unindagine.
Lepisodio è avvenuto il 13 luglio scorso. La madre della piccola, alla fine del settimo mese di gravidanza, aveva iniziato ad accusare dolori addominali che non sono cessati neanche dopo lintervento della guardia medica che le aveva praticato uniniezione antidolorifica. Accompagnata dal marito e dal cognato, la donna si era recata presso il vicino pronto soccorso dellospedale di Trebisacce (Cosenza) dove era stata visitata ma, essendo chiuso il reparto di ostetricia e ginecologia, le fu consigliato il trasferimento presso il presidio di Rossano, dove i tre sono giunti in auto perché lambulanza del 118 era impegnata in un altro soccorso. Allospedale di Rossano alla donna era stato diagnosticato un distacco della placenta e i sanitari avevano deciso di intervenire con un cesareo.