MARCIANISE. Il Consiglio comunale approva il piano regolatore cimiteriale, presentato nella seduta dello scorso venerdì 30 luglio.
Giunge così finalmente ad una soluzione una questione protrattasi per un intero decennio e di cui si erano occupate precedentemente tre amministrazioni, prima di arrivare sul tavolo di quella del sindaco Antonio Tartaglione. Grazie a tale necessario strumento, il tanto atteso progetto di ampliamento potrà diventare esecutivo, e si potrà avviare liter procedurale per la costruzione di circa 6000 loculi e 700 ossari, distribuiti su una superficie di 26.300 mq, localizzata nellarea a sud della locale casa cimiteriale, dove dovrebbe essere altresì ricavato un parcheggio con superficie pari a circa 15.000 mq.
“Sono soddisfatto per il risultato raggiunto frutto delloperato dellintera amministrazione. – ha commentato il sindaco Tartaglione alla fine dei lavori -Siamo riusciti in un solo anno a sbloccare una questione di fondamentale importanza, operando senza forzature procedurali, e garantendo ai cittadini la dovuta tempestività, trasparenza e legalità dellazione amministrativa”.
E stato proprio il primo cittadino ad introdurre in assise la questione, illustrando la proposta di piano regolatore di cui lintero esecutivo si è fatto promotore, ed evidenziandone le valenze derivanti dalla sua approvazione. La locale fascia tricolore ha sottolineato come lo strumento presentato rappresenti una promessa mantenuta, inserita nel programma elettorale della coalizione che lo ha sostenuto, ma soprattutto una necessità non rinviabile, nel rispetto dei cittadini, della loro volontà, dei loro sacrifici e delle loro esigenze.
Sempre il sindaco ha ripercorso le tappe salienti dellintera vicenda, attraverso una cronistoria che ha affondato le radici nel lontano novembre 2000, quando con Deliberazione di Giunta Comunale era stato approvato il progetto definitivo di ampliamento del Cimitero mediante il sistema del project financing, che prevede lautofinanziamento dei lavori attraverso le risorse derivanti al Comune dallassegnazione in concessione, ai cittadini richiedenti, dei loculi, ossari ed aree cimiteriali da realizzarsi e previsti nel progetto. Lapprovazione del piano regolatore cimiteriale è stata unanime. Un fragoroso applauso dellassemblea ha sancito la chiusura dei lavori dellassise.