MARCIANISE. Si è tenuto nella mattina del 9 luglio, presso la casa comunale marcianisana, il vertice convocato per risolvere la vertenza degli operai edili, impegnati nelle opere di completamento dellInterporto Sud Europa Maddaloni Marcianise.
Al tavolo di concertazione ha preso parte il sindaco Antonio Tartaglione, a cui sono toccati gli onori di casa. Insieme a lui, lassessore alle politiche finanziarie Angelo Raucci, il capogruppo Udc, Franco Zinzi ,e il dirigente del settore Lavori Pubblici, Ernesto Palermiti. Presenti per lIse il presidente Salvatore De Biase e lamministratore delegato, Antonio Campolattaro, mentre per il comune di Maddaloni lassessore alle Politiche Sociali ed al Lavoro, Giuseppe Siconolfi, in nome e per conto del proprio sindaco, Antonio Cerreto.
Non sono ovviamente mancati i rappresentanti provinciali delle associazioni di categoria, i rappresentanti dei lavoratori interessati dalla vertenza, nonché i responsabili delle ditte edili che operano nella struttura intermodale. Il primo cittadino marcianisano ha ribadito la volontà politica dellamministrazione, lodata dalle varie parti convenute per la disponibilità e la tempestività dazione, di approdare ad una soluzione definitiva della questione, che rilanci il territorio soprattutto da un punto di vista occupazionale.
Tartaglione ha chiarito poi che i tecnici comunali ed i loro colleghi dellIse stanno lavorando congiuntamente, per avviare liter procedurale che dovrebbe portare alladozione del Pua, e dunque alla risoluzione di una questione, ferma ormai da diversi anni.
Lassemblea ha fatto chiarezza anche sullattuale situazione retributiva delle unità in cassa integrazione straordinaria che, dopo aver ricevuto già gran parte del Tfr, attende la liquidazione delle spettanze dovute dallInps. Secondo quanto riportato da alcuni rappresentanti sindacali presenti, il pagamento, però, dovrebbe avvenire a breve. Le parti convenute si rivedranno per un aggiornamento nelle prossime settimane.