SAN MARCO EV. Il sindaco Gabriele Zitiello ha proclamato per la giornata del prossimo sabato 31 luglio il lutto cittadino per la morte del militare sammarchese Pierdavide De Cillis.
Il primo cittadino, con il gonfalone sarà presente ai funerali di Stato che si terranno a Roma venerdì 30 luglio, alle ore 18.30. Su invito del sindaco di Bisceglie, il sindaco parteciperà anche ai funerali che si terranno sabato mattina nella parrocchia pugliese in cui il militare è cresciuto.
Domenica pomeriggio, ore 17.30, i funerali saranno celebrati anche a San Marco Evangelista, con una santa messa officiata presso la parrocchia dello Spirito Santo, dal parroco don Pasquale Scalera. Quali massime autorità civili e religiose locali, il sindaco ed il parroco hanno espresso congiuntamente il cordoglio dellintera popolazione alla vedova Catia De Lucia e allintera famiglia De Cillis.
Così il testo del manifesto affisso in queste ore nelle strade cittadine e pubblicato anche in home page sul sito internet del Comune: Il Sindaco Gabriele Zitiello, il parroco don Pasquale Scalera e la comunità tutta di San Marco Evangelista si stringono commossi e attoniti attorno alle famiglie De Cillis e De Lucia per limmane tragedia. A Catia, alla piccola Asia e a tutti i familiari di Pier Davide giungano il più profondo cordoglio e,assieme, tutto il sostegno di cui, oggi come domani, possano aver bisogno. Siamo profondamente colpiti da questa tragedia che riapre una ferita mai riemarginata; Pierdavide è il secondo nostro giovane concittadino a dare la morte in nome della pace. Siamo affranti, ma orgogliosi. Siamo vicini alla moglie Catia, alla piccola Asia e allintera famiglia di Pierdavide. Tutta San Marco sta piangendo con loro, e, nello spirito di comunità che ci contraddistingue, posso già dire fin dora che, per quanto nelle nostre possibilità, siamo qui e ci saremo sempre, ha detto il sindaco ai giornalisti intervenendo a margine della conferenza stampa della signora Catia De Lucia De Cillis.
A causa del grave lutto che ha colpito lintera comunità, sono state annullate le manifestazioni della kermesse Masserie in Festa in programma per questo fine settimana.