SAN MARCO EV. Attesa da tempo, sta finalmente per partire la rimozione dei rifiuti dal sito di stoccaggio in località Lo Uttaro.
Sta, insomma, per essere completamente rimosso lormai famigerato panettone. Lannuncio ufficiale è del sindaco Gabriele Zitiello che, dopo contatti intercorsi con il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, ha avviato una campagna di sensibilizzazione ed informazione sulle operazioni di bonifica. Il plauso mio e dei miei amministratori ha commentato soddisfatto il sindaco – va allAmministrazione di Caserta che ha saputo con tenacia perseguire questo importante obiettivo. La comunità di San Marco per anni è stata chiamata a dare il suo doloroso contributo in nome delluscita dallemergenza rifiuti. Abbiamo mostrato senso di responsabilità e di sopportazione. Oggi finalmente si avvia un intervento atteso ormai da troppo tempo e non più rinviabile. Un manifesto pubblico avviserà nelle prossime ore la cittadinanza sulle modalità ed i tempi delle operazioni che avranno inizio a partire dalla notte tra lunedì 12 e martedì 13 luglio prossimi.
I lavori anticipa lassessore allAmbiente Alessandro Grieco – avranno una durata di sessanta giorni; saranno effettuati in orari notturni (dalle ore 22 alle ore 8) e contestualmente si procederà anche ad operazioni di derattizzazione e sanificazione. Ad eventuali disagi, che potrebbero essere dovuti ai cattivi odori provocati dalla movimentazione dei rifiuti, si provvederà ad ovviare assicura inoltre lassessore – con la deodorizzazione continua dellarea. Come garantitoci anche dallassessora allAmbiente di Caserta, Maria Laura Mastellone, la deodorizzazione spiega ancora Grieco – verrà effettuata con enzimi ad altissima efficacia, dunque non dovrebbero esserci problemi. Ad ogni modo, anche laddove dovessimo in alcuni momenti avvertire folate fastidiose di cattivo odore, dobbiamo sapere e comprendere che si tratterà di un ultimo sacrificio a fronte finalmente del primo passo verso la definitiva ed attesa bonifica di Lo Uttaro.