CASAPESENNA. Il Consiglio comunale di Casapesenna ha recentemente approvato laccordo di programma per la realizzazione in forma associata del piano di zona prima annualità Psr.
Il sindaco Fortunato Zagaria è ora autorizzato alla sottoscrizione degli atti relativi. I piani di zona sono stati introdotti con la legge 328/2000 e sono, in pratica, degli strumenti di pianificazione interistituzionale, diretti a promuovere lintegrazione delle politiche sociali. In merito, è lEnte regione a definire gli ambiti territoriali attraverso la concertazione con gli stessi enti locali. Casapesenna fa parte dellambito territoriale C2, il cui comune capofila è Casal di Principe.
LAssise ha stabilito di avviare listituzione di una commissione per verificare lagibilità degli edifici pubblici coordinamento dellUfficio di piano dellambito territoriale C2. locali. La decisione ha visto daccordo i due schieramenti che, attraverso il primo cittadino Zagaria e il capogruppo dellopposizione, Giuseppe Piccolo, hanno espresso la volontà di realizzare tale iniziativa.
La proposta bipartisan ha stabilito che la commissione deve fare una ricognizione della normativa vigente e degli atti esistenti presso il comune e deve predisporre i piani di emergenza comunale o adeguare quello esistente ed attuare linformazione per i cittadini, per quanto riguarda il comportamento da tenersi durante lemergenza sismica e portare al consiglio comunale delle proposte per la verifica della vulnerabilità degli edifici pubblici.
Va aggiunto che il comune di Casapesenna ha istituito un suo nucleo di Protezione Civile sin dal 1999 e che, a riguardo, ha anche adottato un apposito regolamento. Inoltre, nel Prg comunale è stata anche individuata unarea per il ricovero, in caso di eventuali emergenze, che è il locale campo sportivo.
Quelle appena prese commenta Zagaria sono due ottime iniziative che puntano dritte a tematiche vitali per il nostro paese: questione sociale, emergenza e vivibilità.