CASERTA. La Provincia di Caserta scende in campo al fianco dellUnicef.
Martedì mattina, nel corso della Giunta Provinciale, lAmministrazione ha sancito ufficialmente ladesione al progetto Istruzione, partecipazione giovanile e mobilitazione comunitaria nel Sud del Libano, proprio al fianco dellUnicef e della Brigata Bersaglieri Garibaldi, che si trova in Libano in missione con il contingente Unifil. Il progetto prevede che lUnicef, come parte dellaccordo di cooperazione con il Governo del Libano, fornisca assistenza e sostegno al Ministero dellIstruzione, con lobiettivo di ridurre il numero di bambini che abbandonano la scuola prima del termine del ciclo di studi primari.
Tutto ciò va realizzato attraverso un miglioramento della qualità dellistruzione scolastica ed il pieno coinvolgimento delle comunità locali, in particolare attraverso il ruolo che in questo ambito svolge la metodologia dellUnicef della scuola a misura di bambino. Il progetto mira a coinvolgere i bambini di scuola primaria e secondaria, sia nel Sud che nel Nord del Libano, in attività socio-ricreative e sportive, al fine di accrescere non solo il livello di istruzione, ma anche le capacità relazionali e le competenze utili nella vita quotidiana, affinché possano diventare soggetti responsabili e promotori di sviluppo in seno alle rispettive comunità. Il contingente italiano Unifil (in primis la Brigata Bersaglieri Garibaldi) sarà partner nella realizzazione di tali attività di formazione e coinvolgimento di bambini e comunità in attività formative e socio-ricreative. Lobiettivo specifico sarà quello di ridurre nellarco di tre anni i tassi di abbandono scolastico in 23 scuole del paese, coinvolgendo nellarco del primo anno di attuazione oltre 1000 scolari di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, al fine di raggiungere un totale di 2000 scolari beneficiari nei tre anni previsti.
E un progetto molto importante ha spiegato il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – e in cui crediamo molto. Sin dallinizio la Provincia ha scelto di essere al fianco dellUnicef e della Brigata Bersaglieri Garibaldi, due istituzioni prestigiose, che rappresentano una garanzia per la perfetta riuscita di questa iniziativa.