CASERTA. Giovedì mattina il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, accompagnato dallassessore provinciale allambiente, Umberto Arena, ha compiuto un sopralluogo presso la discarica Maruzzella di San Tammaro, lunica attiva in provincia di Caserta.
In particolare Zinzi, che nelloccasione ha incontrato il generale Antonio Monaco e il colonnello Piscitelli dellUnità Stralcio e Operativa del Dipartimento della Protezione Civile, ha visitato il costruendo impianto di compostaggio, al fine di verificare lentità dei lavori necessari a completare lopera e metterla a disposizione della Provincia di Caserta.
Limpianto fino a pochi mesi fa e per ben due anni ha ospitato le cosiddette ecoballe che il Commissariato di Governo aveva deciso di stoccare presso tale sito. La movimentazione di questi rifiuti ha provocato dei danni e il Commissariato di Governo, attraverso il Generale Monaco, ha garantito che saranno poste in essere tutte le iniziative necessarie, anche sotto il profilo economico, per ripristinare entro settembre lo stato dei luoghi precedente lo stoccaggio di tali rifiuti. Una volta terminata questa operazione, la Regione Campania ha assicurato che consegnerà alla Provincia di Caserta limpianto, per ultimare i lavori necessari ad avviare lattività di compostaggio. Nel corso del sopralluogo, poi, si è provveduto a verificare anche lo stato di avanzamento dei lavori relativi alle piattaforme in fase di allestimento nellarea sulla quale insiste la discarica Maruzzella.
Stiamo continuando a seguire con la massima attenzione ha spiegato Zinzi la delicata questione dei rifiuti. Sin dal primo giorno del suo insediamento, lAmministrazione ha posto in essere tutte le iniziative che erano in suo potere per evitare linsorgere di unaltra emergenza rifiuti. La realizzazione del sito di compostaggio ha concluso Zinzi rappresenta un primo importantissimo passo del ciclo integrato dei rifiuti ed è necessario per ottenere labbassamento della tariffa a carico dei cittadini, che resta uno dei nostri principali obiettivi.