SAN MARCO EV. Il bilancio della prima settimana è positivo, nessun incidente e soprattutto plauso da parte dei residenti.
Così Giuseppe De Filippo, consigliere con delega alla viabilità della maggioranza targata Gabriele Zitiello commenta i lavori di messa in sicurezza dellincrocio di via Rampi con via Mazzini, terminati a ridosso di Ferragosto. I lavori prevedono anzitutto linstallazione di due semafori lampeggianti (uno su via Rampi direzione via Roma e laltro su via Togliatti in direzione via Mazzini), che richiameranno lattenzione dellautomobilista e poi la sistemazione di un apposito cordone di canalizzazione che eviterà svolte pericolose e svolgerà anchesso una funzione di rallentamento.
Si è rivelata una scelta oculata ed efficace aggiunge ancora De Filippo – anche la sistemazione dei dissuasori ai bordi delle strade; in questo modo non si vedono più macchine parcheggiate a ridosso delle curve. Possiamo dire che oggi quellincrocio comincia a dare serie garanzie di sicurezza viaria. Era un obiettivo del sindaco e dellintera Amministrazione ricorda ancora il delegato procedere già prima delle ferie alla messa in sicurezza di questo incrocio. Con un po di impegno ci siamo riusciti, dando così risposta alle esigenze degli abitanti della zona che ci chiedevano di risolvere il problema delleccesso di velocità per chi da via Rampi si immetteva pericolosamente su via Mazzini.
Subito dopo la pausa di ferragosto, conclude De Filippo – procederemo ad una gara per la segnaletica orizzontale e verticale. I lavori, in questo caso, riguarderanno le strade in cui è necessario un restyling dellesistente o una nuova segnaletica. La filosofia con la quale ci muoviamo è chiara: una buona viabilità è fondamentale per garantire realmente la sicurezza.