SESSA AURUNCA. E iniziato il countdown per ledizione 2010 del South Beat Festival che si terrà, con ingresso gratuito, il 18 agosto a Cascano di Sessa Aurunca, nel suggestivo scenario della Villa Comunale Gen. Martino.
Cè già molta attesa per lesibizione dei gruppi già annunciati che calcheranno il palco del festival: le tre band sono pronte per animare la serata al ritmo di electro-pop, rock, dance, british pop, originalità e freschezza, il tutto a partire dalle ore 21.
Aprirà i concerti la band napoletana dei Pipers, selezionata come vincitrice tra i 106 gruppi iscritti al contest Band On Stage, dedicato a tutte le formazioni musicali emergenti della Campania. Seguiranno i Thank You For The Drum Machine, progetto aretino approdato nel 2008 alle finali toscane di Italia Wave e poi sui palchi di Heineken Jammin’ Festival e Cmj Music & Film Marathon di New York.
Sarà poi il turno degli Atari, la più interessante band in circolazione nella scena indipendente napoletana, e non solo, che dopo la partecipazione allultima edizione del Neapolis Festival faranno ballare il pubblico del South Beat con le loro melodie irresistibili.
Ma il South Beat non è solo musica, infatti, a partire dalle 17, prenderanno vita le sezioni dedicate al sociale e allarte. Si inizierà con un dibattito su ambiente e salute, unoccasione per affrontare tutte le problematiche legate allinquinamento e a tutti gli altri disagi ambientali che colpiscono il territorio campano e delle conseguenze che questi hanno sulla salute dei cittadini e sullincremento del tasso di incidenza dei tumori. Saranno presenti Carmine Venasco di Legambiente, ildottor Michele Giordano dellAnt (Associazione Nazionale Tumori), Giovanni Mallozzi del Comitato Antinucleare Garigliano e altri ospiti in via di conferma. E sarà allAnt, che si occupa di ricerca, assistenza e prevenzione in ambito oncologico, che verrà devoluto il ricavato dalla vendita di cibi e bevande che saranno disponibili agli stand gastronomici a partire dalle 19.
Spazio poi al teatro con la performance A cuore in mano a cura di Pasquale Passaretti e, prima dellinizio dei concerti, ad una piacevole anteprima musicale con lAurunca Folk Band di Sessa Aurunca e la loro musica popolare, per offrire al pubblico un affascinante ritorno alle tradizioni.
E per chi avesse ancora voglia di divertirsi, al termine dei concerti a partire dalle ore 1, il South Beat si sposterà al Black & White Play Casinò (Via Appia Croce di Casale, Carinola) per lAfter Party con Dj Paffo from Thank You For The Drum Machine.