SPARANISE. E tornato da Pisa Giuseppe Criscuolo, dopo aver maturato una positiva esperienza presso la Brigata Paracadutisti Folgore nella Caserma Gamerra.
Giovane sparanisano fresco di diploma, conseguito all’Istituto Tecnico Aeronautico di Maddaloni – Villaggio dei Ragazzi, ha partecipato allo stage Pianeta Difesa 2010. Un periodo di breve ma intensa immersione nella vita dei Paracadutisti. Due settimane, scandite da tempi e modi tipicamente militari, in cui ha svolto attività teoriche e pratiche ispirate sia alladdestramento di base che a quello di Specialità (attività sportiva, nozioni di primo soccorso e di difesa personale, istruzione formale, mezzi ed equipaggiamenti, topografia, principi di Diritto umanitario e dei Conflitti Armati, ecc.).
E stata una bellissima esperienza – dichiara Giuseppe – che segna una fondamentale tappa della mia vita. Non la dimenticherò mai e la porterò sempre con me. Giuseppe, già in possesso di abilitazione al lancio con il paracadute, da conseguito il 16 novembre 2008 presso la sezione casertana Giuseppe Gambaudo dellANPdI, Associazione Nazionale Paracadutisti dItalia, vive con orgoglio la suggestiva atmosfera folgorina, che aleggia in tutte le sezioni dellANPdI. Attualmente è valido e attivo componente del Consiglio direttivo della Gambaudo.
In questa nova esperienza di vita gli sono stati idealmente e intensamente vicini Enzo Santonastaso, uno dei soci fondatori della Gambaudo, il presidente sezionale Michele Franzese, il segretario Gaetano Surdi, listruttore Tommaso Ferraiolo e tutti i soci.
La Caserma Gamerra, presso la quale Giuseppe è stato ospite insieme a numerosi giovani provenienti da ogni parte dItalia, è a pochi passi dalla Torre. Sede del Centro Addestramento Paracadutismo, è di fatto la Madre di tutti i Paracadutisti militari dItalia, e unica scuola interforze deputata alla formazione tipica della specialità. Fortemente auspicato dalla Associazione Nazionale Paracadutisti dItalia e dalla Associazione Nazionale Alpini, lo stage Pianeta Difesa nasce nel 2009 per iniziativa del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Lo scopo è quello di fornire ai giovani studenti, degli atenei e dellultimo anno delle scuole medie superiori, unesperienza che contribuisca ad ampliare le possibilità di formazione che si aprono al termine dei percorsi scolastici, che trasmetta i valori fondamentali delletica militare e che accresca lo spirito di patria tramite lopportunità di vivere un coinvolgente periodo formativo in un ambiente militare.