AVERSA. La fontana di piazza Vittorio Emanuele presto tornerà a zampillare con acque chiare. Il verde sarà solo un ricordo.
Intanto, si sta lavorando per far zampillare di nuovo il getto dacqua che era stato bloccato per prevenire i possibili danni prodotti dallingestione, anche accidentale, della acque contenenti cianobtteri produttori di una tossina dannosa per il fegato e il sistema nervoso che colorava di verde lacqua.
A disporre lintervento è stato il consigliere comunale Giovanni Tirozzi, delegato alla cura del verde pubblico, un ambito di competenze comprensivo della manutenzione delle due fontane presenti in città in piazza Trieste e Trento e, appunto, in piazza Vittorio Emanuele che si è impegnato a risolvere il problema segnalato di cittadini.
Linconveniente è stato creato dice il consigliere dalla mancanza dei fondi necessari allacquisto dei materiali occorrenti per la pulizia delle acque emesse dalle fontane ornamentali esistenti ad Aversa che, come è noto, non vengono più dalla condotta pubblica, quella dellacqua potabile come accadeva tanti anni fa quando dalla fontana di piazza Emanuele usciva acqua del Serino, ma estratte da appositi pozzi.
Purtroppo continua Tirozzi per la cura del verde nellanno 2010 è stata prevista in bilancio una somma davvero esigua, ridotta ulteriormente per il prossimo anno, cosicché diventa una impresa titanica curare in maniera adeguata il verde cittadino e tutto quanto vi ruota intorno. Come la manutenzione delle due fontane. Per garantirla sarebbero necessari complessivamente ogni anno ottomila euro, ma è una somma di cui non disponiamo, ribadisce il consigliere di maggioranza che si è comunque attivato per reperire i fondi necessari a eliminare linconveniente presentato dalla fontana e per prevenire che il fenomeno si verifichi anche in quella di piazza Trieste e Trento.
Dopo le giuste proteste dei cittadini riprende Tirozzi ho portato la questione allattenzione dellAmministrazione e siamo riusciti a recuperare i fondi necessari a garantire la manutenzione delle fontane almeno fino al 31 dicembre 2010. Poi conclude sarà possibile attingere al capitolo di spesa del nuovo esercizio finanziario e non dovremmo più avere problemi.
Nell’attesa, riproponiamo il video dello scorso 25 agosto:
Fontana dall’acqua verde – VIDEO |