AVERSA. Dopo lacqua verde che sgorga copiosa dalle fontane cittadine si torna a parlare di quelle fantasma, ovvero delle fontane annesse a piazze di cui non si conosce ubicazione.
Prendiamo, ad esempio, larea antistante la Prenatal, piazza di Giacomo. Lì dovrebbe sorgere unarea attrezzata con una fontana al centro. Il progetto prevede la realizzazione di verde attrezzato, panchine ed alberi che servano da cornice alla limitrofa scuola di polizia penitenziaria, uno splendido edificio della fine dell800, che troneggia accanto alla Chiesa più antica di Aversa (risalente al 1100) la Chiesa di Santa Maria a Piazza.
Insomma, una delle zone storiche più belle della città. Ebbene, i lavori di costruzione di questo spiazzo sono fermi da tempo immemore. Un cantiere a cielo aperto, pericoloso per chi si avvicina e per chi transita in quellarea.
Una cosa, però, è stata ben delineata: lo spazio per le strisce di sosta, bianche certo, ma bisogna combattere contro il solito parcheggiatore abusivo e con lubicazione oggettiva dellarea. Lontana dal centro e davvero poco raccomandabile, soprattutto di sera.
Ma il mistero maggiore risiede nella fontana, posta in un primo momento al centro della piazzola e poi scomparsa. Che fine ha fatto?