CASERTA. Il Movimento e la Gioventù Federalista Europea di Caserta parteciperanno alla Festa democratica nazionale della Legalità in memoria di Angelo Vassallo che, si terrà a Caserta dal 16 al 19 settembre prossimi.
La cultura della legalità, la sicurezza dei cittadini, lo sviluppo economico del territorio e lEuropa afferma Giovanni Sticco, segretario del Mfe Caserta sono temi da ritenersi strettamente interconnessi tra loro. Per rilanciare il nostro territorio è necessario incidere sulle cause di una disgregazione sociale che trova la sua spiegazione in una situazione di recesso economico e che solo grazie ad un piano europeo per loccupazione nonchè linvestimento nei settori delleconomia tangibile ed intangibile possono superare.
Occorre che la politica riprenda il Manifesto di Ventotene interviene Veronica Gurtner, segretario della Gfe Caserta – Un manifesto che era innanzitutto un documento politico riscoprendone la grande attualità.In altre parole, – continua Sticco – è giunto il momento di riconoscere che nessuno Stato europeo, nemmeno i più ricchi di tradizioni storiche ed economicamente avanzati, potrà con le sue sole forze contare come nel passato se non contribuendo a costruire unEuropa più unita, efficiente e dinamica. Consapevoli dunque che solo la creazione della Federazione europea consentirà agli europei di essere protagonisti in un mondo che necessita sempre più di una politica globale conclude Sticco la nostra presenza alla Festa sarà unoccasione per rilanciare con forza il pensiero spinelliano invitando la classe dirigente nazionale, regionale e provinciale del Pd a sottoscrivere lappello We the European People.