CASERTA. Martedì pomeriggio il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha partecipato ad una riunione sulla questione rifiuti che si è svolta a Roma presso la sala Colletti della Camera dei Deputati e che è stata organizzata dal gruppo parlamentare del Pdl.
Assieme a Zinzi erano presenti anche i presidenti delle Province di Napoli e Salerno, Luigi Cesaro ed Edmondo Cirielli, lassessore regionale allAmbiente, Giovanni Romano, lassessore regionale ai Lavori Pubblici e al Ciclo Integrato delle Acque, Edoardo Cosenza e i parlamentari del Pdl Nicola Cosentino e Mario Landolfi. I temi allordine del giorno sono stati gli stessi dellincontro avvenuto ieri pomeriggio a Roma presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, alla presenza del Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso.
Lincontro odierno è servito innanzitutto a verificare lo stato di attuazione degli adempimenti previsti dalla legge 26, con particolare riferimento allimpiantistica per il trattamento dei rifiuti e alle discariche, alla luce delle situazioni di emergenza che si sono verificate in special modo nella città di Napoli e in alcune località della provincia. Il presidente Zinzi ha ribadito anche nel corso dellincontro della Camera dei Deputati, così come aveva già fatto nel vertice di ieri, che
Zinzi, inoltre, ha anche precisato che la gara per limpianto di gestione del percolato partirà la prossima settimana e ha insistito particolarmente affinché i comuni del Casertano (con specifico riferimento a San Tammaro, Santa Maria
In attesa di tale modifica, poi, è stata richiesta una proroga di un anno che possa consentire la corretta pianificazione del subentro delle Province nel sistema di raccolta. Un nuovo incontro tra i presidenti delle Province campane e i massimi rappresentanti della Protezione Civile è previsto per la prossima settimana.