CASERTA. Prenderà il via sabato 25 settembre la seconda edizione di Bagaria a Caserta, la manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione socioculturale Bagaria – Tradizioni a Confronto, …
… con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Caserta e la collaborazione del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale e di numerose associazioni cittadine. “Bagaria a Caserta” è un percorso di cultura, tradizione, musica, artigianato ed enogastronomia che partirà sabato 25 settembre, dalle ore 17 alle 19 nel Chiostro di Sant’Agostino, con la conferenza “Associazionismi Culturali e Tradizioni locali a Confronto”, dibattito tra le istituzioni e l’associazionismo locale sul tema della valorizzazione e promozione delle tradizioni locali, non solo musicali, ma anche enogastronomiche, artigianali e terziarie.
Domenica 26 settembre, dalle ore 11 alle ore 17, spazio al folklore con gli stage di danze e tamburi tradizionali, presso i centri culturali Il labiryntho e Ofca, con Carmen Gentile (Danzatrice dell’Orchestra Popolare Casertana), con la Scuola di tarantella di Montemarano e con il tamburellista Gian Michele Montanaro. Durante la giornata saranno allestite mostre-mercato ed esposizioni di artigianato e strumenti musicali lungo il tratto piazza Dante – Piazza Gramsci. Domenica sera, dalle 19 alle 24, sarà il momento della vera e propria Festa con Piazza Dante ed il centro storico di Caserta animata dai suoni e dai colori dei gruppi e alle paranze del Pastellessa folk festival.
Dopo il successo della scorsa edizione ha spiegato lassessore alla Cultura Enzo Battarra Bagaria a Caserta propone per ledizione 2010 un cartellone ancora più ricco. Come lo scorso anno il cuore della città sarà coinvolto da suoni e da ritmi in uno splendido momento di festa nel segno della nostra tradizione popolare. Un appuntamento assolutamente da non perdere.