CASERTA. Lamministrazione provinciale di corso Trieste accende i riflettori sulle piccole e medie imprese. Lo scorso 14 settembre, negli uffici dellente della Provincia, a cura dellassessorato alle Attività Produttive diretto da Carlo Puoti, …
… si sono svolti tre tavoli tecnici, riguardanti le piccole e medie imprese, il Turismo e il Commercio. Al tavolo tecnico, con le Pmi erano presenti lassessore provinciale e i rappresentanti di Confapi, Confindustria, Cna, Confartigianato e Claai.
Si è parlato del ruolo della Confidi, per quanto riguarda il rilancio della piccola e media impresa e la sua funzione di interfaccia tra queste ultime e le banche. Dalla discussione, è emerso che lamministrazione provinciale di Caserta, potrebbe avere un ruolo chiave per il finanziamento delle Pmi, attraverso le risorse che potrebbero essere investite in Confidi, per fare in modo di allargare il fondo di garanzia, per laccesso al credito a favore delle Piccole e medie imprese.
Su proposta dellassessore provinciale Carlo Puoti, si è discusso, inoltre, della possibilità di istituire un progetto di formazione denominato Tecla, riguardante il personale provinciale, ma che si vuole estendere anche a quello delle associazioni operanti nel settore delle attività produttive, al fine di favorirne la conoscenza per laccesso ai fondi dellUnione Europea. Per quanto riguarda il Commercio, invece, si è discusso della creazione dei centri commerciali naturali, come quello istituito ad Alife.
Il tavolo tecnico ha ritenuto opportuno verificare questo esperimento decollato nellAlto casertano, anche in altre realtà della provincia di Caserta, provvedendo nella creazione delle condizioni necessarie, per lo sviluppo di queste strutture anche nel capoluogo di Provincia. Su tale problematica, i rappresentanti presenti tavolo di concertazione, hanno concordato di chiedere anche il coinvolgimento dellamministrazione comunale di Caserta. Infine, per quanto concerne il Turismo, sono state tracciate le linee guida per il rilancio dellattività, sullintero territorio provinciale. Infatti, sono allo studio dellassessorato guidato da Puoti, alcune iniziative in vista delle prossime festività natalizie.
Ma non solo. Nel corso del tavolo tecnico incentrato sul Turismo, è stato stilato anche un primo bilancio della stagione estiva 2010, sul Litorale domizio, dove gli operatori balneari, hanno avvertito una sostanziale ripresa delle loro attività, grazie anche allinteresse dellente provinciale di corso Trieste.
Puoti, durante il suo intervento, ha auspicato una sempre più costante sinergia tra lente provinciale e gli altri enti e le associazioni del settore, in primis la Camera di Commercio, al fine di pianificare al meglio tutte le iniziative tese alla valorizzazione della Provincia di Caserta.