CASTEL VOLTURNO. Uno dei temi allordine del giorno del prossimo Consiglio comunale potrebbe riguardare la risoluzione di tutti gli usi civici.
Ritorna attuale, quindi, questa tematica già affrontata nell’era Nuzzo, ma che sembra tuttavia interessare particolarmente la maggioranza in carica, a tal punto da indurla a riesaminare la problematica allo scopo di trovare una soluzione definitiva e ultima al problema.
Pare che per questa maggioranza, in disaccordo sin dall’insediamento, ha dichiarato Ferdinando Letizia, capogruppo di LiberaMente in consiglio comunale comincino le prime serie difficoltà. Tutti i provvedimenti secondo i quali le proprietà che godono di uso civico, appartengono di diritto al Comune, e di conseguenza gli indennizzi che ne derivano sono dovuti allEnte, provvedimenti che io stesso ho più volte sostenuto in Consiglio, sembra non siano in linea con le opinioni di pezzi della maggioranza, che pertanto vuole ridiscuterne per trovare una via duscita al problema. Largomento potrebbe essere riportato a breve al vaglio, cosa che però non è ancora avvenuta appunto perché i pareri sul tema sono troppo discordanti all’interno della maggioranza stessa. Si potrebbe correre il rischio di presentarsi in Consiglio comunale senza avere i numeri e ciò si rivelerebbe un ulteriore fallimento.Un simile provvedimento, qualora approvato, sarebbe davvero una disgrazia per lEnte. Già Nuzzo, col provvedimento di autodenuncia aveva fallito nel recupero di queste somme e nella gestione complessiva del problema. Ora questa amministrazione pare che abbia trovato una soluzione più autorevole che però, qualora approvata, rappresenterebbe lennesima vittoria dellillegalità: mi chiedo pertanto, quanti dei consiglieri attualmente in maggioranza accetterebbero un simile provvedimento? Qualcuno si sta già tirando indietro.
La posizione di LiberaMente è chiara: Amministrando la cosa pubblica, come la nostra casa ha concluso Letizia non vorremmo mai che qualcuno si appropriasse di ciò che è nostro gratuitamente. Sto già provvedendo a raccogliere tutta la documentazione oggetto dellultimo consiglio comunale dellamministrazione Nuzzo, perché qualora modificato nelle deliberazioni dallattuale maggioranza, a dispregio di ogni forma di tutela e/o di garanzia per lEnte, sarò costretto a inviare il tutto allAutorità giudiziaria, nonché alla Corte dei Conti, giacché ritengo che i beni del Comune sono e devono rimanere tali. In altre parole tutelerò, in maniera drastica, gli interessi del Comune denunciando chi a dispregio della pubblica comunità cerca di beffare per lennesima volta i cittadini.