MADDALONI. LAmministrazione comunale di Caserta prende posizione contro la possibilità di ampliamento e prosecuzione dellattività estrattiva della cava Cementir, ubicata nel territorio di Maddaloni.
Il Comune di Caserta si legge nella delibera benché detto ampliamento non ricada sul proprio territorio – intende esprimere osservazioni al riguardo con la finalità e lobiettivo primario della promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni dellambiente e lutilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali. In particolare lEsecutivo comunale evidenzia che le attività estrattive sono incompatibili con lentrata in esercizio del Policlinico universitario, come peraltro ribadito in più occasioni dalla Giunta Regionale, in quanto la parte di progetto relativa allampliamento, seppur ubicata in tenimento del Comune di Maddaloni, interessa e interferisce con la funzionalità del complesso universitario esclusivamente perché annesso allarea di cava è esistente il cementificio.
La permanenza di tale impianto questa la principale preoccupazione dellAmministrazione cittadina – verrebbe consolidata da un eventuale ampliamento, mentre linteresse di tutta la comunità casertana è che dal momento di entrata in funzione del Policlinico vengano meno tutti i motivi di turbativa di carattere ambientale come le polveri, le vibrazioni, il rumore ed il traffico dei mezzi di trasporto, connessi allattività del cementificio medesimo.