MARCIANISE. Nella seduta del 17 settembre, la giunta comunale ha adottato il Pua (Piano urbanistico Attuativo),proposto dalla Società Interporto Sud Europa, atto propedeutico allesecutività del progetto di realizzazione dellarea interportuale.
Diversamente dalla prassi, prima di ottenere lapprovazione della giunta, il piano è stato proposto allattenzione della commissione consiliare urbanistica, ricevendo lunanimità dei consensi dei consiglieri di maggioranza. Tale disposizione è stata data dal sindaco Antonio Tartaglione per assicurare la piena trasparenza sulloperato dellamministrazione, e la piena partecipazione dei consiglieri comunali. Con tale adozione, lesecutivo avvia liter procedurale per il quale il piano sarà inviato allamministrazione provinciale per le eventuali osservazioni, e poi in visione per trenta giorni presso la casa comunale al fine di garantire la fase partecipativa, così come previsto dalla normativa vigente.
Infine, esso sarà sottoposto allintero consiglio comunale per lapprovazione definitiva. Solo allora si potrà dare inizio ai lavori veri e propri. Soddisfatto il primo cittadino ha dichiarato: Voglio ringraziare tutta la giunta, lassessore in carica Franco Zinzi, le parti politiche, e lufficio tecnico competente per il certosino lavoro svolto, che ci ha permesso di raggiungere un primo ed importante traguardo. Risolvendo lannosa situazione interportuale, che si trascinava ormai da troppi anni, contiamo di rilanciare il territorio soprattutto da un punto di vista economico ed occupazionale. LInterporto renderà la realtà marcianisana un punto strategico per i collegamenti tra il Mezzogiorno e lintera Europa. Continuare a frapporre ostacoli a questa opera avrebbe soltanto allargato i termini di un lungo contenzioso, non producendo benefici per nessuno. Con questo passo, contiamo invece di innescare un processo produttivo che possa giovare allintera collettività, primi fra tutti i lavoratori del comparto edile, in attesa di essere nuovamente impiegati presso la struttura.