SANTA MARIA A VICO. Programmare interventi per ridare efficienza energetica agli edifici e alle utenze energetiche pubbliche in sei strutture di Terra di Lavoro.
E questo lobiettivo dellassessorato provinciale alle Attività Produttive e Turismo, guidato dallavvocato Carlo Puoti, che alla ripresa dellattività amministrativa dellente di corso Trieste, ha accelerato liter procedurale del progetto. Nella riunione di giunta, tenutasi venerdì scorso 3 settembre, lesecutivo provinciale guidato dal presidente Domenico Zinzi, ha approvato allunanimità la proposta di conferma del finanziamento rientrante nelliniziativa Progetto Cantieri, concernente la ricognizione territoriale e la conduzione di audit energetici, su un massimo di sei edifici pubblici.
Gli interventi di risparmio ed efficienza energetica, saranno finanziati attingendo da fondi comunitari, nellambito del Poin Energia 2007-2013 e interesseranno i seguenti edifici di proprietà provinciale: Stadio del Nuoto di Caserta (intervento di 500mila euro), Museo Campano di Capua (intervento di 600mila euro), Sede provinciale dellarea Saint Gobain di Caserta (intervento di 300mila euro), Istituto Bachelet di Santa Maria a Vico (intervento di 400mila euro), Sede provinciale di corso Trieste a Caserta (intervento di 500mila euro) e infine lIstituto Tecnico Giordani di Caserta (intervento di 550mila euro).
Lassessorato alle Attività Produttive, nel corso della conferma dellindicazione dei sei edifici pubblici, ha ribadito gli interventi di miglioramento dellefficienza energetica progettati anche allIstituto tecnico Bachelet, divenuto ormai fiore allocchiello della Valle Caudina, dal punto di vista formativo e socio-culturale. La richiesta di un finanziamento di 400mila euro, rappresenta un ottimo colpo messo a segno dallassessorato alle Attività Produttive, guidato da un santamariano doc come Carlo Puoti, che ha già messo in cantiere altre iniziative analoghe da realizzare sullintero comprensorio suessolano.
“Come avevo già asserito al momento del mio insediamento presso l’Ente di corso Trieste – dichiara l’assessore Puoti – avrò sicuramente particolare attenzione verso le problematiche dellenergia che interessano lintera Provincia, compresa la mia Santa Maria a Vico e lintero comprensorio che senza dubbio, potrà raggiungere un progressivo e costante sviluppo organico, in perfetta sinergia con gli altri Enti Locali. Adesso ci auspichiamo – prosegue il delegato provinciale – che tutti i progetti presentati per l’accesso ai finanziamenti siano approvati per completare l’iter avviato dall’Ente provinciale. Questa proposta – conclude Puoti – testimonia l’attenzione e la vicinanza dell’amministrazione guidata dal presidente Zinzi verso quelle problematiche strutturali che interessano gli edifici di proprietà della Provincia”.