SANTARPINO. Ci risiamo, come di consuetudine, alla vigilia della riapertura delle scuole, si risveglia la minoranza targata Pd che riprende possesso del suo covo:lIstituto comprensivo Rocco, …
…dove albergano i rappresentanti dellopposizione e precisamente il coordinatore del Pd Baci& Abbracci Giovanni DErrico, la consigliera-professoressa Adele DAngelo, la promotrice (guarda caso) di uno pseudo-comitato mamme Susy Ronga & company.
La maggioranza di Alleanza Democratica, che sostiene il sindaco Eugenio Di Santo, lo dice ad alta voce: Basta fare politica allinterno della scuola media Rocco. Siamo veramente stufi affermano gli esponenti della coalizione di strumentalizzazioni politiche a danno di una parte del mondo scolastico santarpinese: alunni, genitori e operatori scolastici non meritano tutto questo. Non meriterebbe alcuna risposta lennesimo e ridicolo attacco della minoranza, che accusa lAmministrazione comunale di non avere unadeguata programmazione, addirittura mettendo in dubbio linizio dellattività scolastica, poichè non vi sarebbero buone condizioni igieniche, banchi, sedie, aule, carta igienica, eccetera.
Cari concittadini continua Alleanza democratica la verità ovviamente è tuttaltra, lamministrazione Di Santo specie per quanto riguarda le politiche scolastiche, grazie al costante operato dellassessore alla pubblica istruzione Giuseppe Lettera in sinergia con lassessore ai lavori pubblici Elpidio Iorio e lintera giunta comunale, ha provveduto anche per questanno alla necessaria manutenzione degli edifici scolatici esistenti, ritinteggiando le aule e le facciate degli istituti, risistemando le relative aree circostanti, acquistando tutto il materiale necessario per il normale svolgimento dellattività scolastica. In più sono state realizzate, allinterno del plesso di via Mormile (ex Municipio), altre due aule in aggiunta alle altre due esistenti, per gli alunni della sezione distaccata del Liceo Scientifico Fermi. A tal proposito vogliamo ricordare, che per la manutenzione ordinaria straordinaria degli edifici scolastici e per la fornitura di materiale, sono state impegnate, in appena due anni, somme superiori ai 150mila euro. Tanto per dare unidea, tale importo è superiore a quanto impegnato per le politiche scolastiche nellultimo decennio dalle precedenti amministrazioni.
Per quanto riguarda la programmazione scolastica, conclude la maggioranza Di Santo basta citare alcuni esempio: la delibera di richiesta di finanziamento per ampliamento dellIstituto Comprensivo Rocco, il finanziamento ottenuto (150mila euro) per la riqualificazione del plesso De Amicis, listituzione della sede del Liceo Scientifico Fermi e altro. Ancora una volta la minoranza, in crisi di astinenza, usa la scuola per basse strategie politiche.