Seconda edizione della “Officina dell’Artista”

di Redazione

 SPARANISE. L’associazione no profit “Beyourself” organizza per la giornata dell’11 settembre, a Sparanise, nella villetta comunale di via Graziadei, dalle 18 alle 14, la seconda edizione della “Officina dell’Artista”.

L’evento è pensato come un tributo alla creatività, facoltà umana, troppo umana, di superare schemi e pregiudizi con un atto di libertà concreta. L’arte lascia nel mondo tracce di libertà. Qui risiede il suo carattere esemplare. Nella pluralità delle sue forme, la singolarità dei suoi significati è per ogni uomo motivo di dignità e di aspirazione per i giovani. Se solo la vita potesse essere un atto di creatività, non una fatalità, non un obbligo, non una fede.

“L’Officina dell’artista” vivrà al di là dei regimi contemplativi propri di musei o teatri. L’invito non è soltanto a guardare una esposizione o una rappresentazione. L’invito è a parteciparvi. Coinvolgere nell’evento e non solo convincere dell’evento è l’obiettivo principale. Si dividonoin tre gruppi le discipline artistiche che saranno coinvolte: – arti figurative (inclusa fotografia e video-maker ); – letteratura, poesia, danza. – musica

Nel primo i ragazzi della associazione “Username” di Napoli, legati all’Accademia delle Belle Arti e al Laboratorio Sganbati, daranno vita a una performance artistica collettiva, chiamata “I – Paint”; nel secondo due grandi reading: uno letterario, con un artista conosciuto e stimato nazionalmente. Parliamo di Cristiano Godano, storico cantautore dei Marlene Kuntz, che leggerà un brano tratto dal suo ultimo romanzo “I Vivi “; l’altro poetico, grazie alla partecipazione del poeta premiato del “Premio De Andrè 2009” e del Premio “Quattro porte 2010”, Angelo Veltre. In questo gruppo va inserita la presentazione del romanzo “Replicare”, di PierAngelo Consoli, e le coreografie curate dal “Centro Studi Danza” di Mena Di Maio. Due esibizioni musicali chiuderanno la giornata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico