CASERTA. Tutto pronto per le celebrazioni per la canonizzazione di Beata Giulia Salzano, che si terrà domenica, 17 ottobre, a piazza San Pietro a Roma.
Denso il programma dei festeggiamenti realizzato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere in collaborazione con il Comitato SS. V. Assunta e S. Simmaco Vescovo.
Domenica, alle ore 4.15, partiranno i pullman diretti al Vaticano da piazza Matteotti e da viale Consiglio dEuropa, mentre alle ore 18 verranno accese le luminarie in piazza Matteotti, dove verrà esposta una statua votiva della Santa. A chiudere la giornata i fuochi pirotecnici.
Il 19, 20 e 21 ottobre, dalle ore 8 alle ore 19, presso il Duomo di Santa Maria Capua Vetere, si svolgerà il solenne triduo animato dalle Suore Ancelle dellImmacolata. Sempre il 19 ottobre, alle ore 19, nel Duomo verrà officiata unomelia dal reverendo Giuseppe Di Bernardo con la benedizione con il SS Sacramento, mentre, alle ore 20, verrà effettuata la proiezione delle immagini riprese nel corso dei festeggiamenti per
Venerdì, 22 ottobre, in occasione della solennità di San Simmaco Vescovo, lalba verrà salutata con il lancio di bombe carta, mentre alle ore 9.30 la città verrà attraversata dal gruppo bandistico Città di Casagiove. Alle ore 18, verrà officiata una messa solenne in musica alla presenza dellArcivescovo di Capua, Monsignor Bruno Schettino, cui seguirà la processione del simulacro del Santo Patrono sino a piazza Mazzini, con la partecipazione delle confraternite della città. Al termine del corteo religioso, i fedeli verranno benedetti con il Santissimo Sacramento.
Sabato, 23 ottobre, verrà celebrata una Santa Messa con la benedizione degli ammalati, mentre in serata verrà dato spazio allo spettacolo musicale con tre esibizioni in piazza Matteotti.
Domenica, 24 ottobre, alle ore 10, partirà la visita guidata alle bellezze della città, alle ore 18, invece, verrà inaugurata la mostra Verso il Sacro degli allievi del Liceo Artistico di Santa Maria Capua Vetere. Alle ore 19, infine, verrà officiata messa da don Antonio Pagano per le anime del Purgatorio.
Lunedì, 25 ottobre, ultimo giorno delle celebrazioni, alle ore 16, presso
La Beata è stata celebrata con una fiaccolata a Casoria, dove ha vissuto.