CAPODRISE. Al Jolly Hotel di Caserta, in occasione del congresso provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, è intervenuto in rappresentanza di Italia dei Valori il consigliere regionale Eduardo Giordano, accompagnato da una nutrita delegazione.
Non è passata inosservata la presenza di un consistente gruppo di Capodrise, formato, tra gli altri, dal commissario cittadino, avvocato Riccardo Corridore, dalla dirigente regionale Pasqualina Sica, e dalla dirigente provinciale e consigliera comunale Raffaela Salzillo. Anche questo daltra parte è il segno della crescente importanza che la realtà capodrisana sta assumendo allinterno dellIdv, soprattutto allindomani della fuoriuscita dei Porfidia. Importanza legata non solo al numero di iscritti la sezione di Capodrise ha il più alto numero di adesioni in assoluto, nonostante una popolazione di circa 9mila abitanti ed ai risultati elettorali sotto la guida di Corridore il partito di Di Pietro è passato dal 3% all11,50% delle ultime provinciali -, ma anche alla qualità ed allunità dellazione politico-amministrativa.
E nota la compattezza con cui gli uomini di Corridore in questi ultimi mesi hanno condotto la loro battaglia contro la Giunta Fattopace e la fazione del Pd da egli rappresentata: appena qualche mese fa, pur contando, a fronte di unico consigliere, su ben due assessori, peraltro di peso, lIdv è uscita dalla maggioranza, rinunciando agli incarichi in giunta. Da questo punto di vista occorre dare atto allavvocato di aver creato un gruppo granitico la cui azione politica è costante e soprattutto univoca; daltra parte non è un caso se la sezione di Capodrise è lunica ad essere rappresentata a tutti i livelli: Riccardo Corridore è riuscito infatti a far designare dirigente provinciale Raffaela Salzillo e dirigente regionale Pasqualina Sica, che insieme ad Eduardo Giordano e Lorenzo Diana rappresenta la provincia di Caserta.
Dalla convention è emersa poi unulteriore interessante indicazione: i dipietristi sembrano aver individuato nel partito di Vendola un partner strategico, come ribadito sia da Giordano che dallo stesso Corridore, impegnato a Capodrise a costruire insieme a Sel unalleanza alternativa alle destre e a Fattopace. Non è un mistero del resto lintenzione di Riccardo Corridore di candidarsi a sindaco alle prossime amministrative (da notare che in base alla situazione attuale sarebbe lunico sindaco Idv in provincia di Caserta), che sta già lavorando ad alleanze e a candidature singole nella società civile di assoluto valore.
A livello provinciale attesissimo larrivo del presidente Di Pietro per lunedì: la sezione di Capodrise, nel dopo-Porfidia, ha manifestato più volte la volontà di lavorare nellinteresse del partito a fianco del consigliere regionale Giordano, di cui è sostenitrice affidabile e leale, sebbene ciò non significhi ladesione a correnti interne auspicando, in chiave futura, una piena sintonia di intenti con tutte le sensibilità e gli orientamenti presenti nellIdv.