MARCIANISE. Per supportare i giovani marcianisani nellinserimento in un mondo del lavoro sempre più competitivo, lamministrazione Tartaglione, attraverso lassessore alle Politiche Giovanili, Gerardo Trombetta, sta collaborando con lItis G. Ferraris, per promuovere corsi di inglese e di informatica di base sul territorio.
Liniziativa, rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni e completamente gratuita, sarà avviata dalla stipula di unapposita convenzione tra il summenzionato istituto scolastico e lufficio Informagiovani. . Seguirà sul sito web del Comune di Marcianise (www.comune.marcianise.ce.it) la pubblicazione del bando di iscrizione. I corsi, che si svolgeranno presso laula magna del Ferraris, saranno tenuti da esperti.
Alla fine delliter didattico sarà rilasciato un attestato valido tra laltro per lacquisizione di crediti scolastici. Contemporaneamente lassessore Trombetta sta portando avanti anche un altro progetto, che prevede lavvio di corsi per lapprendimento di tecniche di primo soccorso, e destinato, nella sua fase iniziale, ai presidenti di associazioni sportive. Tutte queste iniziative, promosse dallamministrazione Tartaglione, fanno parte del piano territoriale delle politiche giovanili, approvato di recente dalla Regione Campania. Si tratta di piattaforme programmatiche che correlano gli interventi rivolti al mondo dei giovani posti in essere da Comuni associati in distretti scolastici.Il Comune di Marcianise è associato a quello di Recale , di San Nicola, e di Capodrise. Ciò significa che i giovani residenti in tali comuni, se interessati, potranno partecipare ai corsi promossi da Marcianise.
In proposito lassessore Trombetta ha dichiarato: In piena sinergia con il sindaco Antonio Tartaglione, abbiamo deciso di portare avanti queste iniziative perché riteniamo che offrire sempre nuove possibilità formative ai nostri giovani, che li rendano competitivi nel mondo del lavoro, sia un imperativo categorico per unamministrazione che voglia davvero fare crescere i propri ragazzi, e con essi la propria città. E doveroso rivolgere un ringraziamento al preside dellItis, Paolo Tutore e a tutte le persone coinvolte, per la loro sicura fattiva collaborazione.