SANT’ARPINO. Giunta alla sua XIII^ edizione, PulciNellaMente si svolgerà a SantArpino dal 29 aprile all’8 maggio 2011.
Ritenuta tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti di Teatro Scuola in Italia, liniziativa tende ad essere una sorta di “Giffoni del Teatro Scuola”, coinvolgendo annualmente circa cento scuole di ogni ordine e grado provenienti dalle diverse regioni italiane. Si articola nella presentazione di spettacoli ed eventi, tra cui, opere teatrali, proiezioni di cortometraggi, happening realizzati da scuole e da università, momenti di approfondimento, laboratori, salotti di discussione con studenti e insegnanti,dibattiti ed incontri con attori, registi, scrittori, conferenze, scambi culturali e pubblicazioni sul tema del teatro e del teatro-scuola.
La rassegna inoltre rappresenta anche un evento di grande impegno etico e civile con iniziative tese a sensibilizzare sulle problematiche del disagio sociale, della devianza nonché sulle tematiche della convivenza democratica, della legalità, dellambiente, della pace. Gli interessati possono inoltrare apposita istanza di partecipazione entro il 18 gennaio 2011. Uno specifico comitato tecnico artistico, selezionerà le scuole da ammettere alla fase finale della rassegna.
Sono previste quattro sezioni di concorso così suddivise: PULCINELLAMENTE – Concorso teatrale Riservata agli spettacoli teatrali prodotti dalle scuole. PULCINEMAMENTE Concorso per audiovisivi Riservata ai Cortometraggi, Video-Documentari, Spot di Pubblicità Sociale prodotti dalle scuole. S PULCIANDO – Concorso di Happening Riservata a brevi performances espressive ed artistiche più squisitamente legate allhappening, sperimentazioni (scritti inediti e relativa lettura e/o drammatizzazione; performances musicali e/o canore; coreografie; cabaret) realizzate allinterno delle scuole. ARTETECA – Concorso di artigianato e folklore Riservato a prodotti, ricerche, manufatti relativi allarte, allartigianato, alle tradizioni, ai mestieri e del folklore locale realizzati dalle scuole.Per scaricare il bando e il modello di adesione vai sul sito www.pulcinellamente.it