SESSA AURUNCA. Partita lanno scorso un po sottotono, liniziativa del Vescovo di Sessa Aurunca e dei suoi collaboratori è ormai una realtà di fatto consolidata: Sessa Aurunca ha la sua Università.
Si tratta dellIstituto Superiore di Studi Religiosi, emanazione dellIssr San Pietro di Caserta, che è parte dellimportante Pontificia Facoltà Teologica dellItalia Meridionale. Unimportante istituzione dunque che offre concretamente al territorio unopportunità di crescita culturale di sicuro rilievo, un merito della Chiesa locale di là dalle varie demagogiche promesse emerse da varie parti. Ospitata negli ampi spazi dellimmobile adiacente ala Chiesa dei SS. Casto e Secondino, lUniversità è al secondo anno di corso e già lanno prossimo vedremo i primi laureati in Scienze Religiose.
Lofferta formativa dellIssr è di tutto rispetto: oltre la laurea triennale vi è la laurea magistrale, dopo un biennio di specializzazione, con indirizzo Pedagogico-Didattico per linsegnamento della Religione Cattolica nelle scuole, con indirizzo Pastorale-Catechetico per il servizio ecclesiale e quindi lindirizzo relativo al Turismo Religioso per la formazione di esperti nel settore turistico-religioso e per la costituzione di cooperative sociali. Unofferta formativa di tutto rispetto anche dal punto di vista occupazionale per vari motivi: tra qualche anno vi sarà il turn-over degli insegnati di religione per cui si creerà una buona domanda di queste figure professionali; è possibile farsi riconoscere i crediti acquisiti nellIssr da università statali per lauree ad indirizzo umanistico; è sempre più viva lesigenza di affiancare queste nuove figure ai parroci esperti, in grado di animare e organizzare le comunità ecclesiali.
Lofferta formativa dellIssr si completa con il rilascio di attestati accademici in Biblioteconomia ed Archivistica ecclesiastica, Beni culturali ed ecclesiastici, Mediazione interculturale, interreligiosa e familiare. UnIstituzione, quella dellUniversità sessana che integra opportunamente quella dellistruzione secondaria superiore locale e che apre a nuove e varie opportunità.